Dicono di Noi

fonte: Le Freaks

Dove alloggiare per un weekend a Matera

Durante il mio weekend a Matera ho soggiornato presso il B&B Al Vecchio Mulino, il cui motto “in centro, a pochi passi da tutto”, rispecchia completamente la realtà dei fatti. Situato in via Lucana 205/B, nella via che fa da spartiacque tra la parte antica di Matera e quella nuova, consente di raggiungere il primo affaccio sui Sassi di Matera (Piazzetta Pascoli) in un paio di minuti a piedi; con altri 5 minuti di passeggiata si è già immersi nella bellezza dei Sassi e si può partire con i vari itinerari di visita.

Il B&B Al Vecchio Mulino è stato il punto d’appoggio ideale per il mio weekend a Matera, per una serie di motivi. In primo luogo la posizione di cui vi ho già detto: talmente comodo che ci consentiva anche di fare tappa in camera durante la giornata, se dopo pranzo eravamo stanche e volevamo riposarci o scaldarci un po’ visto il freddo e la neve. Il B&B è parte di un Mulino storico di particolare pregio artistico, soggetto ad una recentissima ristrutturazione e dotato di tutti comfort necessari. Le camere sono 4, di cui 2 provviste anche di terrazzino: tutte sono sono colorate, moderne e funzionali, con dei letti comodissimi provvisti di materassi e cuscini in memory foam specificamente pensati per massimizzare i benefici di un riposo anche breve (come spesso succede quando si viaggia).
Non mancano ovviamente i servizi di wi-fi gratuito, TV satellitare LCD, climatizzazione e riscaldamento e possibilità di usufruire della cucina.

Nella struttura è presente anche un’ampia sala colazione, dove ogni giorno sono serviti dolci freschi fatti in casa, spremuta, frutta di stagione e tutte le classiche alternative per una gustosa colazione all’italiana (yogurt, cornetti, cerali, caffè, tisane…).
Ma i buoni motivi per scegliere questa struttura piuttosto che altre è il valore aggiunto dal proprietario: Fabio si è rivelato un proprietario di casa disponibile oltre ogni misura, accogliente e preparatissimo per qualsiasi tipo di esigenza. Iniziamo col dire che è stato lui il vero e proprio organizzatore di tutto il mio soggiorno, dalla spa fino alla scelta dei ristoranti, i suoi consigli sono stati preziosissimi e indispensabili. Avevo già letto recensioni entusiastiche su di lui e sul suo B&B Al Vecchio Mulino nelle principali piattaforme di prenotazione di alloggi, e devo dire che le aspettative sono state anche superate. Per chiunque desideri trascorrere un weekend a Matera o anche più giorni, Fabio sarà disponibile a consigliare, indirizzare e a fornire qualsiasi tipo di aiuto necessario per rendere il soggiorno piacevole e rilassante.

fonte: Le Freaks

fonte: La Via delle Scimmie

Dove dormire a Matera: Al Vecchio Mulino B&B

Durante il viaggio che ci ha portati a risalire l’Italia, dalla Puglia fino alla Lombardia, ci siamo fermati una notte nella meravigliosa città di Matera, in Basilicata.
Di giorno è incredibile ammirare l’architettura che caratterizza le case del Sasso Caveoso tuttavia, di notte, si avvolge in un manto di fascino. Le piccole luci, a centinaia, che illuminano soffusamente le minute case bianche, la fanno assomigliare ad un presepe.
Abbiamo alloggiato nella struttura chiamata Al Vecchio Mulino B&B, in cui ci siamo trovati particolarmente bene.
“Ho ancora negli occhi il quadro spettacolare che si ha scendendo in elicottero sull’altura che fronteggia la vostra città, con in primo piano l’anfiteatro dei Sassi.”
Per questo vi consigliamo di passare almeno una notte in questa città e vi indichiamo dove dormire a Matera.
Abbiamo trovato il B&B sul sito di Booking, fonte autorevole a cui ci affidiamo sempre. Con circa 70€ abbiamo prenotato la stanza con colazione inclusa nella seconda metà di agosto.
Perché scegliere la sistemazione Al Vecchio Mulino B&B per dormire a Matera
Una volta arrivati, abbiamo atteso che la responsabile della struttura ci desse le chiavi. Le stanze si trovano all’interno di un Mulino storico recentemente restaurato, difatti le camere presentano un arredo moderno estremamente confortevole.

Di grande comodità sono i parcheggi per le auto di fronte e nelle vie in prossimità del B&B, sia gratuiti che a pagamento. Tuttavia anche questi ultimi hanno prezzi contenuti, noi ne abbiamo usufruito.
Il personale è molto cortese e disponibile.

Le stanze ed il servizio
L’arredo è moderno, ogni stanza ha il proprio bagno privato abbastanza grande. La pulizia è ottima.
Alla mattina abbiamo trovato una colazione ben fornita, con dolci tipici estremamente buoni.
L’aspetto che ci è piaciuto di più è stato il fatto che dalla vetrata della nostra stanza si potesse accedere ad un terrazzo interno. Qui ci sono tavolini ed ombrelloni nei quali ci si può sedere ed eventualmente consumare i pasti. Noi abbiamo fatto colazione all’aria aperta col sole del primo mattino, ed è stato davvero un ottimo inizio di giornata.

La posizione
La struttura Al Vecchio Mulino B&B gode di una posizione davvero strategica nel centro moderno di Matera. È esterno quanto basta per poter parcheggiare comodamente l’auto, tuttavia dista solo cinque minuti a piedi dalla piazza principale, Piazza Vittorio Veneto.
Se state cercando una sistemazione dove dormire a Matera vi consigliamo certamente questa!

fonte La Via delle Scimmie